I Tre Segreti Per Ritrovare Subito L’Autostima
L’estate è una stagione che mi è sempre piaciuta, il sole, le vacanze, il relax.
Ognuno di noi ha in mente una sua particolare idea di vacanza, i più decidono di buttarsi nel caos del mare, degli aperitivi in spiaggia, musica, fitness, prova costume.
Lo stress spesso aumenta invece di diminuire.
Gli antichi e mi viene in mente Paracelso, diceva che “siamo abitati da un sole interiore che ci guida e ci protegge. Si nutre e aumenta la sua energia attraverso quella delle piante”.
E allora riprendi il contatto con la natura, cammina nei boschi, respira l’energia delle piante.
Si sorride se vediamo qualcuno abbracciare un albero, a volte lo si prende in giro, ma anche la scienza ha evidenziato come i migliori antistress e i migliori antidepressivi sono proprio i sentieri naturali.
Quelli selvatici che ti fanno sentire un po’ avventuriero, che ti inducono a vedere il bosco come energia nuova, che si rigenera continuamente.
Quindi programma le ferie dove vuoi ma includi lunghe passeggiate a piedi in collina o in montagna, tra gli alberi, tra le pinete vicino al mare, meglio in luoghi poco frequentati.
Quando trovi un albero che ti piace, fai come me, chiedigli il permesso e abbraccialo, ascolta il fluire della sua energia vitale, lasciati pervadere da questa energia che ti rinnova, ti dona benessere e buonumore.
Quando sei tra gli alberi sai quale sintomo scompare?
La FATICA MENTALE, perché i profumi e le camminate nel verde spengono i pensieri, che intasano la mente, le continue preoccupazioni, che bloccano l’energia vitale.
Il tuo cervello è programmato per amare il verde, quando sei lontano dalla natura ti senti solo, triste, ansioso, stressato, insonne.
Questo è il periodo migliore dell’anno perché ora la natura è popolata di LUCE che, non bisogna dimenticarlo, è un potente antidepressivo.
Nel verde puoi risentire l’amore per te stesso, nel silenzio del bosco puoi ritrovarti, il verde è la dimora dell’autostima.