come riequilibrare la tua energia in 5 minuti
Ti sarai chiesto più volte come mai sia così importante mantenere la tua energia in equilibrio, se ci siano dei reali benefici per il tuo corpo in termini di benessere e salute.
La mia risposta é si!
Ebbene ora ti spiegherò il perché nel modo più semplice e chiaro possibile.
Se sei curioso e vuoi capirne di più, ma soprattutto se vuoi imparare a riequilibrare la tua energia in 5 minuti, continua a leggere questo articolo fino alla fine e scoprirai come e perché farlo quotidianamente.
La scienza da Einstein in poi, ha determinato che tutto è energia, quindi anche noi lo siamo.
Tutti noi possediamo un campo energetico.
Le porte principali attraverso le quali scorre l’energia si chiamano chakra (vortice).
Le sette porte principali sono conosciute ormai da tempo, anche se alcune tecniche oggigiorno lavorano con almeno 13-14 chakra.
Per ora ti insegnerò a mantenere in equilibrio la tua energia, a partire proprio dai 7 chakra principali.
Ma prima di farlo voglio spiegarti a cosa servono e perché sono così importanti.
Ognuno di noi è una coscienza.
La coscienza può essere definita come “l’esperienza di vivere“.
Quindi anche tu sei un essere che sta provando l’esperienza di esistere; prendendo forma umana, puoi definirti un essere umano.
La coscienza pò essere definita come una forma di energia conosciuta con il nome di “energia vitale“, se abbandona il corpo esso muore.
Il corpo è un veicolo e nello stesso tempo l’aspetto più concreto della tua coscienza/energia.
La coscienza e il corpo (i corpi se includiamo quelli sottili) costituiscono insieme un sistema energetico, composto da diverse densità di energie, diverse frequenze vibrazionali, in relazione dinamica fra loro.
Quello che vediamo come corpo fisico non è altro che il risultato finale del processo che inizia nella coscienza.
COSCIENZA——–CAMPO ENERGETICO——–CORPO FISICO
sono in uno stato di equilibrio reciproco. Quando però nella coscienza si verifica un cambiamento significativo, dovuto a una decisione o a una reazione che creano tensione, il campo energetico e il corpo si conformano a esso, facendo apparire un sintomo, una tensione nel corpo, che è lo specchio delle tensioni della coscienza.
Nel momento in cui si riequilibra il campo energetico, la coscienza e il corpo ritrovano un nuovo equilibrio ed è possibile che il sintomo scompaia.
La coscienza occupa non solo il cervello, ma l’intero corpo e, quindi, attraverso la coscienza, si è in contatto con ogni parte del corpo.
Il sintomo quindi ha lo scopo di comunicare la presenza di una tensione in una certa parte della coscienza, in un determinato aspetto della vita.
Quello che non funziona nel corpo rispecchia ciò che non funziona nella coscienza.
Ogni sintomo, ogni incidente è il risultato di un blocco di energia.
Eliminare il blocco ti pone sulla via della guarigione.
Martin Brofman sostiene : “Tutto può essere guarito”
La coscienza è un sistema energetico formato da diverse densità di energia in stato di flusso, di movimento.
La funzione dei chakra è analoga a quella di pompe, o valvole, che regolano il flusso dell’energia attraverso il sistema energetico.
Perciò il fluire dell’energia è determinato dallo stato dei chakra.
Il funzionamento dei chakra riflette le decisioni che hai preso sul modo di rispondere agli eventi verificatesi nella tua vita.
Naturalmente, l’obiettivo è quello di far lavorare le valvole armoniosamente come le chiavi di un flauto.
I chakra sono aspetti della coscienza così come le auree.
Ciascun chakra è associato a una ghiandola endocrina e a un certo gruppo di nervi, un plesso.
Quando avverti una tensione in qualche punto della coscienza, la sperimenti nel chakra che corrisponde a quella specifica parte della coscienza.
Ti faccio un esempio: se stai camminando in un bosco e incontri un orso, la percezione di una grave minaccia alla sopravvivenza stimolerà la secrezione di adrenalina, preparando il tuo corpo alla fuga o alla lotta.
Dal punto di vista energetico, le percezioni che riguardano la sopravvivenza sono associate al 1°chakra, o chakra della radice collegato alle ghiandole che producono adrenalina.
Tutto in te è collegato, sei un sistema perfetto.
Non è possibile considerare solo una parte, occorre sempre occuparsi del tutto.
Ora ti sarà sicuramente più chiara la necessità di mantenere la tua energia in equilibrio.
Devo ancora dirti un’ultima cosa, i chakra hanno frequenze diverse, che corrispondono anche a colori diversi.
Perché ti dico questo?
Perché l’esercizio che ti insegnerò è proprio collegato alla visualizzazione dei colori.
Ora qui di seguito trovi l’elenco dei chakra e i loro rispettivi colori:
ck.1 rosso: si estende lungo le gambe e i piedi partendo dal perineo
ck.2 arancio: si trova tre dita sotto l’ombelico
ck.3 giallo: si trova sotto il plesso solare al centro dello stomaco
ck.4 verde: si trova al centro del petto
ck.5 azzurro intenso: si trova nella gola
ck.6 indaco: chiamato anche terz’occhio si trova sulla fronte al centro, se lo tocchi puoi sentire un leggero avvallamento
ck.7 viola: si trova sopra il capo dove i neonati hanno la fontanella
Bene! ora hai tutte le informazioni per svolgere la meglio questo breve ma potente esercizio di visualizzazione.
Facendolo regolarmente tutti i giorni ne trarrai grande beneficio in termini di equilibrio, di energia, di pace interiore.
E ora partiamo:
Trova un posto dove puoi restare solo e tranquillo per almeno 10 minuti, se ti fa piacere accendi una candela bianca e metti un pò di musica che sai che ti rilassa, 432 hz sarebbe la migliore perché è la frequenza della vita, ma scegli la tua.
Mettiti comodo seduto per terra o dove senti che sei più rilassato, appoggia i palmi delle mani rivolti verso l’alto sulle tue ginocchia e inizia a respirare, inspira dal naso ed espira dalla bocca.
Trova il tuo ritmo, il ritmo che ti rilassa, chiudi gli occhi.
E ora immagina che il tuo primo punto ck si illumini di colore rosso (ricorda che per il nostro cervello visualizzare o immaginare sono la stessa cosa) e che questo colore illumini tutte le cellule del tuo corpo, controlla che tutto il corpo sia illuminato dal colore rosso, immagina che questo colore scenda anche lungo le gambe e arrivi ai piedi e poi esca dai piedi formando delle lunghe radici rosse che vanno fino al centro della terra. Ora respira insieme a Madre Terra, la sua energia potente ti radica e ti nutre. Senti l’energia del 1° ckakra che si rafforza e tu ti senti più nutrito, sicuro e protetto nel tuo percorso su questa terra.
Quando senti che è giunto il momento passa al 2° ckakra colore arancio, la gioia di vivere, la creatività, la sessualità, lasciati circondare dal colore arancio sentilo in tutte le tue cellule, respira insieme al colore arancio.
Quando senti che è giunto il momento passa al 3° ckakra colore giallo, la volontà, il tuo potere di fare e di essere ciò che vuoi essere, senza costrizioni, senza sensi di colpa, lascia che i colore giallo illumini tutte le tue cellule e tu ti senti bene un grande calore benefico ti pervade.
Quando senti che è giunto il momento passa al 4° ckakra colore verde, come un prato a primavera, il tuo cuore si rasserena, si apre alla compassione, all’amore verso te stesso e verso gli altri, non c’è più dolore, sofferenza, ma solo amore, senti il tuo cuore pulsare ed espandersi dentro di te, porta amore a tutte le tue cellule, a tutti i tuoi organi. Respira insieme al colore verde.
Quando senti che è giunto il momento passa al 5° ckakra colore azzurro intenso, come il cielo sereno in montagna. La tua capacità di esprimere te stesso, di realizzarti, dipende molto da questo chakra. Respira insieme al colore azzurro, percepiscilo in tutte le tue cellule, rivestiti del colore azzurro.
Quando senti che è giunto il momento passa al 6° ckakra colore indaco, il blu della notte stellata, i tuoi sensi si espandono, entri in contatto con te stesso, sperimenta la capacità di ascoltarti, di percepire i tuoi bisogni, i tuoi desideri più profondi, quello che ti fa stare bene, ciò che non ti permetti di ascoltare perché la mente ti porta altrove. Respira insieme al colore indaco.
Quando senti che è giunto il momento passa al 7° ckakra colore viola, la connessione con il tutto, non siamo mai soli, quando siamo uniti al tutto, all’universo, alla Fonte. Respira insieme al colore viola lascia che tutte le tue cellule si riempiano del colore viola.
Quando senti che è giunto il momento immagina che dall’universo arrivi una cascata di luce bianca, luce di guarigione, che ti illumina e illumina tutte le tue cellule, ogni parte del tuo corpo brilla di luce bianca. Respira insieme a questa luce bianca, lascia che il tuo corpo si rilassi sempre di più.
Quando senti che è giunto il momento riprendi il contatto con la seggiola o il pavimento che ti sostiene, allunga le braccia, muoviti e quando sei pronto fai tre respiri profondi e apri gli occhi.
Prenditi ancora un pò di tempo per ascoltare i cambiamenti nella tua energia, come stai ora?
Se preferisci registra questa meditazione con la tua voce e poi riascoltala ogni volta che vuoi, sarà una buona guida per te.
Mandami un feedback della tua esperienza e condividi questa meditazione con chi vuoi, mi fa piacere.